Giovedì 24 Ottobre 2019 – Ing. Carlo Pucci e Ing. Valeria Nappa

Giovedì 24 Ottobre 2019 dalle ore 18.15-19.30 ci sarà il prossimo evento del Gruppo Geotecnici a Roma.
I relatori saranno l’ing. Carlo Pucci, BIM Manager libero professionista e l’ing. Valeria Nappa, Università degli studi di Napoli “Parthenope”. L’argomento della presentazione sarà:

Il Building Information Modelling: come cambia la Geotecnica ai tempi del 4.0

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Building Information Modelling (BIM): “Modello informativo”, “Interoperabilità”, “IFC”… una nuova disciplina si sta affacciando sul panorama ingegneristico italiano ed è destinata a modificarlo radicalmente.

L’edilizia sta digitalizzando; progettare significa ora scegliere le migliori strategie per raccogliere le informazioni inerenti l’opera da costruire, immagazzinarle in un modello virtuale che la rappresenti e gestirle nel corso delle varie fasi che compongono il suo ciclo di realizzazione.

Alla luce del Decreto 560/2017, che disciplinerà l’obbligo di bandire le gare d’appalto e di progettare le opere pubbliche con il BIM, risulta fondamentale valutare come questo cambiamento impatterà il mondo della Geotecnica, parte non indifferente della progettazione civile.

Nel seminario, dopo un primo inquadramento di carattere generale circa l’attuale scenario italiano, si mostreranno alcuni esempi specifici di applicazione del BIM alla Geotecnica, per evidenziarne le potenzialità, concludendo poi con una panoramica di ciò che sta succedendo al di fuori dei confini nazionali.

Locandina 24 Ottobre 2019

L’evento si terrà presso gli spazi di Office Jam, Via Salento 63 00162 Roma. Il posto è facilmente raggiungibile da Metro Bologna in 7-8 minuti a piedi.

L’evento è libero e possono partecipare tutti previa registrazione  a questo link:

Registrazione evento 24 Ottobre 2019

Dopo l’evento seguirà aperitivo/cena per chi vuole rimanere a fare due chiacchiere per conoscerci meglio.

 

BIOGRAFIA RELATORI

CARLO PUCCI 

Ex analista per una società di consulenza informatica, settori Calcolo Geotecnico e BIM, affianca alla libera professione l’attività di assistente a contratto per il Politecnico di Milano, sviluppando, a corredo della didattica, progetti di ricerca sull’applicazione del BIM alla Geotecnica.

Dal 2017 svolge il ruolo di BIM Manager con certificazione ICMQ.

VALERIA NAPPA

Dottore di ricerca in ‘Ingegneria Strutturale Geotecnica e Rischio Sismico’ presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Nel 2017 ha ottenuto la qualifica di tecnico esperto nella gestione, coordinamento e ottimizzazione di un progetto BIM-based (livello EQF7).

STEFANIA FABOZZI 

Dottore di ricerca in ‘Ingegneria Strutturale e Geotecnica e Rischio Sismico’ presso l’Università di Napoli Federico II. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IGAG).

Nel 2017 ha ottenuto la qualifica di tecnico esperto nella gestione, coordinamento e ottimizzazione di un progetto BIM-based (livello EQF7).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...